ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

lunedì 4 agosto 2008

...ombre...


..come ogni anno, quando arriva il 2 agosto, si torna a parlare della strage di Bologna, il più vile attentato della storia italiana. Gli argomenti sono gli stessi, chi parla, chi fischia, chi se ne va...come per tante pagine nere della nostra storia, è oggetto di strumentalizzazioni.... in mezzo la memoria di 85 vite spezzate, intere famiglie...un orrore difficile da dimenticare. Ma la verità?..Fioravanti e la Mambro....ma anche qui, come ancora tante altre pagine nere della nostra storia, c'è indubbiamente qualche zona d'ombra... basta pensare che è una strage senza mandanti,.... con la prova principale costituita dalle parole di un pentito. L'allora Presidente del Consiglio Cossiga, qualche anno dopo, dichiarò che quella palestinese era la pista da seguire (incidente????.....mah.....)...una pista anch'essa attendibile,...basata su un presunto accordo fatto dall'Italia con Olp, non rispettato da parte Nostra... poi, c'è chi ha puntato l'indice su Usa e Mossad, insomma...le zone d'ombra ci sono eccome e la voglia di verità spinge verso tante direzioni.....ma di quell'estate, di quello che successe anche nei cieli di Ustica qualche settimana prima....rimane il sacrificio di innocenti, i cui nome restano noti ai soli parenti,....morti da numeri, caduti nel buio più profondo dei nostri anni più difficili...servizi deviati, depistaggi, lo scenario internazionale infuocato...poteri che si spingono e che a volte si coprono...per ragioni di Stato e per la sicurezza si possono fare alcune cose...ma quando in ballo c'è una memoria, quando ci sono 200 vite spezzate, credo che si debba avere il diritto di sapere per quali ragioni sono caduti...forse è una soluzione troppo facile, forse non riesco nemmeno ad immaginare cosa ci sia sotto per tenere lo stato delle cose, quanti accordi e quanti giochi....rimane la rabbia di alcuni, un ricordo sbiadito e una memoria macchiata ogni anno da polemiche e fischi in una piazza....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Max,
dopo 28 anni ho paura che la verità nn verrà mai fuori (ma continuo a sperare).
La verità giudiziaria, sebbene parziale come hai ricordato, è stata accertata.
Aspettiamo quella storica che, come giusto che sia sarà durissima e spietata.
Su questa atroce vicenda si possono raccontare tante favole: un po come fa nonno cossiga. Trovo assurdo che colui che è stato monistro dell'interno sotto il rapimento moro e presidente del consiglio sotto la strage di bologna abbia ancora il coraggio, durante la commemorazione di questi delitti, di fare dichiarazioni.
Il silenzio dovrebbe essere la sua risposta. Âssociata a tanta vergogna per nn essere stato capace di evitare tanto dolore e tanta sofferenza.
Invece l'abbiamo fatto presidente della repubblica, come giusta ricompensa per i suoi successi.
Max,ogni anno, il 2 agosto, dedico un mio pensiero a quelle 85 vite e soprattutto a quella di una piccola bambina polacca di pochi anni il cui corpo nn venne mai trovato perchè dilaniato dall'esplosione....
In italia ci tolgono sempre il senso della verità: ustica, italicus ,bologna, BR etc etc etc...e in alcuni la distorcono a propri fini...il senso della pietà e della compassione nn ce lo potranno mai togliere: sarà questo sentimento, un giorno, che darà giustizia a quella persone....e al caro presidente emerito..

Ci vediamo presto

Un abbraccio

EGIDIO STIGLIANO