....tira aria di tempesta in politica, la blocca-processi (o salva-premier) sembra la fine del dialogo e un piccolo ritorno al passato...a dir la verità, dando un'occhiatina al DPEF per il prossimo triennio...c'è da dire che sembra tutt'altra roba rispetto a quelli precedenti, tasse, invadenza e burocrazia con la scusa dell'evasione,..crescita della spesa corrente... . Poche leggi (sempre se resteranno cosi)...parecchi tagli, riforma industriale nella p.a., snellimento nella burocrazia, sopratutto per l'impresa....poche nuove entrate su petrolieri, banchieri e assicurazioni...lavoro più mobile (sono di oggi i dati dell'aumento della disoccupazione)...card per gli anziani, agevolazioni per la casa, liberalizzazioni per i servizi pubblici....il mix è quello giusto in teoria....meno spese, miglioramento del funzionamento dello Stato, meno lacci....vedremo, vedremo...sopratutto se si completa il federalismo fiscale... Intanto spero solo che il dialogo riprenda....si lo so, le leggi "ad personam"....ho già scritto su questo, e sono sempe più convinto che bisognerà agire sul rapporto tra i poteri politici e della magistratura...però in tutte le direzioni,...e poi sto processo Mills, sembra sbucare dal nulla, nel senso che non era proprio di dominio pubblico, e se dovesse avere un'altra assoluzione Bersluconi?....ma si Travaglio ci illuminerà su tutto....andiamo a lavorare noi, va.... che fa caldo....
giovedì 19 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Il processo Mills si concludera con una assoluzione (come i 92 processi in 14 anni con piu di 1000 udienze) ma prima di allora passerà da 2 gradi di giudizio con condanne che potrebbero essere anche di 6 anni. In altre parole avremo (o speriamo, avremmo) un premier condannato. Questo può succedere solo con la giustizia del paese!
Che lo condannino se è colpevole ma dopo il mandato, d'altronde gli italiani sapevano che aveva questo processo sulle spalle come gli altri e nonostante tutto gli hanno dato un'amplissima maggioranza, no?
Vincenzo G.
Max, io sono uno dei fautori del dialogo, però questi provvedimenti lo incrinano. Questo governo potrà fare del bene; non lo escludo. Valuterò provvedimento per provvedimento. Mantenere feeling con gli elettori non significa solo prenderli in giro, ma dare risposte. Può darsi che il governo lo faccia, anzi, in parte lo sta già facendo.
Sulla cultura di destra beh, nessun ministro di an si sta mettendo in mostra e nemmeno nell’ultimo governo è avvenuto. Il fatto che i più in vista provengano da altre esperienze non designa una superiorità della sinistra (che ho definito finita da tempo) ma un deficit storico nella cultura di governo di destra.
Ma questo non vuol dir niente, perchè il confine fa destra è sinistra è qualcosa di vecchio.
certo, ma guarda che la flessibilità, se fa aumentare in termini assoluti il lavoro (infatti, le imprese assumono più volentieri a 3 o 4 mesi..), non lo fa aumentare in termini relativi: se mi fanno 3 contratti di lavoro a 3 mesi, l'Istat rileva 3 contratti, ma il titolare è sempre UNO!ricordiamo anche la misura antievasione di bersani, che silvio vuole togliere (pagamenti liberi in nero, senza assegni,gioite evasori!!)...certo, l'idea "impresa in un giorno" non è male...il problema è che essa presuppone l'esistenza dello sportello unico per le imprese-che naturalmente, pur promesso da anni e da tutti i governi variopinti, non è mai entrato in funzione!il processo Mills: se ne parla da 4 anni almeno, certo ora perchè viene ripreso dai media?ma perchè silvio vuole fare la norma bloccaprocessi, ovvio!!fossero davvero schierati CONTRO di lui, ne avrebbero parlato tipo a febbraio/marzo, e invece...bè saluti!valerio
certo,allora diciamo che la svolta verso la rigidità non ha portato i suoi frutti...e comunque, io sono per il lavoro flessibile, credo nelle diverse esperienze, nella crescita professionale e nella meritocrazia...il mito dle posto fisso è finito e non perchè qualcuno lo ha eliminato, ma solo perchè il mondo è cambiato...poi chiaro è che bisognerà sempre contrastare i compartamenti furbi....Poi, dai, basta con questa perenne storia dell'evasione su ogni provvedimento che entra nella propria vita...il minimo degli assegni?...ma su, si pensa di eliminare il nero così...? il problema è che non è risolutivo aumentare le tasse con la scusa dell'evasione perchè ci sarà comunque una fascia (quella sul limite)...che o evade o chiude...ma l'argomento è molto complesso. Comunque ditemi voi, non è nemmeno lo sportello unico delle imprese quello che fa perdere competitività alle aziende italiane, ne tantomeno se fare un azienda in un mese...ci sono molti più vincoli, che l'ultimo governo non ha fatto altro che aumentare...sempre con la presunzione che l'imprenditore è un evasore....Ora, non chiamiamole idee, non chiamiamoli cambiamenti....ma lo stop agli strumenti finanziari derivati da parte degl'enti locali?..il 30% dei servizi pubblici locali ai privati?...non sarà utile agli utenti un pò di concorrenza dove non c'è?...ah, già, fumo negl'occhi....
e dopo tanto lavoro, ci vogliono anche un pò di ferie!
erny
Beh MAx, condivido le visioni ideologiche ma un conto è il mito del posto fisso, altra cosa è la giusta pretesa di un contratto a tempo indeterminato (che non è il posto fisso!). Se non hai un contratto non puoi accedere al credito e non puoi pianificare il tuo futuro, quindi niente casa niente famiglia niente figli e niente capitale umano. E' un dramma che ci riguarda moolto da vicino. Nè tantomeno è auspicabile che tutti diventino lavoratori autonomi: il Veneto che da questo punto di vista è la regione piu virtuosa ha meno del 50% di partite iva e per l'alto tasso è invasa da extracomunitari e quindi da razzisti.
Poi sarà pure vero che non tutti i privati evadono e che lo stato non corrisponde i servizi che paghiamo attraverso il fisco ma le percentuali di evasione tra gli autonomi, soprattutto nelle fasce medio-alte è vergognosa per un paese democratico!
Il processo mills è stato iniziato per finire in una bolla di sapone passando per una condanna a livelli intermedi di giudizio come tutti gli altri.. non è giustizia è espressione del potentato di sinistra. Il decreto non annulla i processi ma li rimanda per dare la possibilità di espletare il mandato come avviene nelle democrazie normali.
Vincenzo G.
come ho già detto, anche se viene sospesa la prescrizione, essa comunque ha un tetto massimo invalicabile...e in questo serve al premier questo provvedimento. esempio: reato che si prescrive in max 10 anni, dopo 5 anni di processo arriva questa norma-il processo è sospeso, ma dopo 5 anni di sospensione è comunque prescritto!è chiaro perchè è una norma salvapremier????e perchè fa solo del male alle parti civili offese dal reato?
saluti, V.
ah, l'assoluzione è cosa ben diversa dalla prescrizione!!se sei assolto, vuol dire che il reato non è stato proprio commesso o non è stata provata la sua commissione!la prescrizione invece impedisce al giudice di esprimersi sul fatto!infatti, gli imputati che sono convinti di essere innocenti, rinunciano alla prescrizione per consentire al giudice di formulare l'assoluzione!ecco, quante di quelle 92 sentenze su s. sono di ASSOLUZIONE??penso non più di 3....
caro max scusa se esco fuori dal coro ma... close to me mi ha rotto le palle..eheh
Posta un commento