ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

mercoledì 12 novembre 2008

....questione di fiducia


....il paese è sfiduciato, la gente è in difficoltà, ma sicuramente in molti stanno contribuendo a rendere le cose ancora più difficili.. Sentire parlare sempre di disastri, di una crisi che ancora non ha colpito l'economia reale, prevedendo crolli, incertezze, peste e carestie....danno solo una mano alle difficoltà. La situazione è seria per carità, ma la mancanza di fiducia è un prezzo che si potrebbe annullare, o almeno ridimensionare...sarà, ma credo che le situazioni critiche si risolvono se si ha forza, se si è uniti la forza è ancora di più che una semplice addizione...questa è la responsabilità, che in politica diventa un punto cardine. Gridare in faccia, cavalcare le onde fasulle, chiedere referendum che non si potrebbero mai fare.....continuare a dire le menzogne in televisione, ostruzione in ogni provvedimento, fomentare la piazza, continuare a fare gli ipocriti sul Presidente razzista e continuare a usare la CGIL in maniera strumentale...che in una situazione del genere si rifiutano persino di sedersi ad un tavolo insieme a tutti gli altri sindacati,...non sono segni di responsabilità anzi possono essere pericolosi. Non esiste una battaglia vinta senza ottimismo, penso che sia giusto dire che non si esce da una situazione di crisi senza la fiducia e senza l'unione....ma della notte americana, oltre il vano tentativo di farsi propria quella vittoria, non hanno colto una cosa importantissima.....il discorso di McCain...quella sì... una grande lezione di democrazia. Ma come nella vita, come nel pallone, ci si stringe nei momenti difficili.....non si fa cadere l'altro per poi magari proporsi come risolutore....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e meno male che si parla di opposizione debole. mi pare che il PD abbia dato pieno appoggio al decreto salva banche. poi, però, non si può chiedere all'opposizione di mettersi a novanta gradi perchè c'è la crisi e qualsiasi cosa faccia il governo va bene. Già ma il governo cosa sta facendo per la crisi? e sono le televisioni a diffondere il pessimismo? l'economia reale è in rallentamento, ti dicono qualcosa i licenziamenti nella zona industriale di pisticci?sarà mica che la domanda è in calo?
non mi piace difendere il pd, ma questa volta la critica all'opposizione è un po' vuota

max ha detto...

la frase "aiutano le banche e distruggono la scuola",...il referendum sul decreto della gelmini...anzi, gli altri sindacati non parteciperanno allo scipoero sulla riforma universitaria (che a quanto pare piace a molti compresi i rettori), la CGIL che proclama lo sciopero generale da sola come anche sola non firma i contratti insieme agl'altri....queste azioni cosa sono?...... La crisi c'è, ma l'avventurarsi in previsioni azzardate quanto catastrofiche sono anche prive di sostanza e incutono solo pessimismo. I provvedimenti sull' economia reale stanno uscendo in questi giorni e non mi pare che il Governo abbia intenzione di fare i tirchi.

Anonimo ha detto...

a verità e cà nn si pagan' i tass...
cmq max quello o quella continua a votare sempre uno...cosa finirà per abbassare il reale gradimento...

Mariù...veltroni come leader sta lasciando un pò a desiderare....devi ammetterlo...anche se a capo del PD, nn puoi essere compiacente ad una persona cosi molliccia...nn voglio che te lo sia...poi puoi avere tutte le tue ragioni...

Anonimo ha detto...

ma non sto assolutamente difendendo veltroni. Solo che, in un momento di crisi è il governo che deve dare le chiacchiere. L'opposizione potrebbe essere sicuramente più propositiva, ma mi pare si stia limitando a fare il suo mestiere.
Più che altro il governo mi sembra un po' latitante sulla politica economica

Anonimo ha detto...

...bè definire quello che state facendo il vostro dovere...mi sembra eccisivo...più altro lo definirei "compitino"...ne carne ne pesce...e questo è un male...I Paesi...le genti nn si cambiano facendo il "proprio mestiere"....ma osando e non si può dire che voi lo stiate facendo...anzi...anzi...mi sembra il contrario...poi posso anche sbagliarmi!!!
certo dire che la maggioranza nn ha una politica economica al contrario vostro...è una mera baggianata!!!

Anonimo ha detto...

certamente il clima di panico accentuato dai mezzi di comunicazione non è il massimo, perchè aiuta a creare clima di apura e terrore che amplifica la crisi. E' vero che la crisi arriverà a toccare prima o poi tutte le famiglie, ma piuttosto che ascoltare freddi comunicati su quale percentuale raggiungerà la regressione i prossimi, sarebbe + costruttivo comunicare gli interventi per poter metter delle buoni basi per il futuro! Purtroppo però il governo, l'opposizione e la maggiorparte di noi egoisticamente pensa prima al proprio benessere e poi alla collettività . . e tale atteggiamento non è assolutamente costruttivo per un paese . . . ma pare che non l'abbia capito ancora quasi nessuno . . .
erny

Anonimo ha detto...

perchè non si potrebbe fare un referendum sulla legge gelmini?ce lo vieta per caso l'art. 75 comma 2 Cost.?non mi pare.....
sul discorso di mc cain...mi risulta che veltroni abbia da subito imboccato la via del dialogo-certo, se poi dall'altra parte arrivano insulti anche sulla più timida e remissiva richiesta, che doveva fare, mettesi la vasella da solo???anzi, sul discorso di mccain: perchè il nostro attuale premier non prese esempio, tre anni fa, e continuò a parlare di brogli elettorali per l'intera durata del mandato prodiano?la storia della pagliuzza e della trave resta vivida nel nostro animo!
V. (come vasella!!!)