ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

martedì 22 settembre 2009

piccole grandi storie

E mentre l'Italia si è ritrovata nuovamente stretta nel dolore nazionale, la vita di questo paese va avanti nei suoi dibattiti, nei suoi pettegolezzi tralasciando a volte delle storie che invece dovrebbere far ritrovrare nuovamente il popolo unito e fermo a riflettere.
A Crotone oggi ci saranno i funerali di Domenico, 10 anni, morto dopo 3 mesi di coma dopo essere stato colpito da un proiettile mentre giocava a calcetto.
Storie come queste ce ne sono state altre, ma lo sconcerto non dovrebbe essere un'abitudine, non dovrebbe essere un dato di fatto. E' la Calabria ed è l'Italia, troppo spesso distratta quando è presa a schiaffi nella sua civiltà.
Ma se morire a 10 anni dentro un campo di calcetto diventa una semplice nota di cronaca, qualcosa alla base non va.
O siamo diventati così distratti o siamo diventati così rassegnati. Questa storia meriterebbe un pò più di spazio, perchè non è un'alluvione, non è una strada che cede o anche solo una storia triste di tragedie familiari sempre più frequenti.
Questa storia meriterebbe una ribellione civile da parte dei calabresi e se loro non la fanno, il resto d'Italia invece dovrebbe.
Ma oggi, forse, morire così rientra solo nei casi che non hanno senso, di quelli irrazionali, come se non fosse colpa di nessuno. E noi, con a volte la nostra ipocrita compassione, ci rifletteremo per pochi secondi, per poi tornare ai nostri talk show. Buona giornata

1 commento:

Anonimo ha detto...

we max siamo tutti un pò distratti...poco incline ad ascoltare i problemi degli altri...a sederci difianco per capire cosa è che non va...troppo impegnati nelle cose a noi piacciono fare...e vediamo tutto cosi lontano...tutto cosi svagato che ormai nn ci accorgiamo più di niente...anche noi facciamo la nostra porca figura...ma chi di noi si è fermato ad ascoltare i problemi degli altri almeno e solo per un minuto???
...nessuno penso max...siamo noi i primi che quando abbiamo qls che non va ci rinchiudiamoo in noi stessi non chiedendo l'aiuto degli altri...e anche un pò colpa nostra...impariamo ad ascoltare cosa l'altro ha da dirci...altrimenti si che sarà "solo" un altro fatto dicronoca come altri!!!

t'abbrazz...