ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

giovedì 26 febbraio 2009

...bella scoperta.


Diciamo che questa settimana, mi sono venuti in mente numerosi interrogativi riguardo le bugie che questa Regione ci propina nei già poco numerosi mezzi di comunicazione. Gli interrogativi nascono da un esperienza personale e riguardano il turismo. In poche parole, la settimana scorsa a Milano c'è stata la BIT, l'appuntamento più importante in Italia per il mercato turistico. La Regione Basilicata era presente con il suo stand, e in questa occassione ha anche lanciato la nuova campagna promozionale "Basilicata, bella scoperta". Ora, nel TG3 Basilicata, sui giornali locali, si vantano gli importanti riscontri che la nostra regione avrebbe ottenuto in occasione della Fiera. Si vanta un interesse crecente verso la Basilicata ed addirittura la ricerca di contatti da parte dei tour operator esteri, in particolare dal centro Europa, cioè, sono loro che ci cercano. Fatto sta che io ero presente alla Bit sabato scorso al workshop "BuyItaly", come venditore e dove si ha a disposizione oltre 500 operatori turistici di tutto il mondo. In questi workshop, funziona così, ti siedi, presenti il tuo prodotto, se c'è interesse si forma il contatto, altrimenti ci si alza e si va avanti... Quello che mi sono trovato di fronte è uno scenario tutt'altro che confortante; Gli operatori svizzeri e austriaci, non trattano più la nostra regione perchè non hanno più un volo diretto su Bari,....i tedeschi lamentano la carenza di servizi ed il fatto che i prezzi siano lievitati,....sempre un tedesco mi ricorda come Matera non abbia nemmeno la stazione ferroviaria. Qualche contatto l'ho fatto, ma sarà dura da portare a termine per via delle logiche di un mercato che è cambiato parecchio e vede un'offerta molto più numerosa e quindi concorrenziale, realtà che i nostri operatori non hanno capito per niente. Comunque, sul campo, cioè a tavolino con i buyer, la nostra regione incontra difficoltà sempre crescenti, che in un mondo a portata di meno, ci vede sempre più isolati. C'è un'altro dato, pubblicato la settimana scorsa, credo dal Sole 24 ore, dove la Basilicata è la regione che ha speso di più in promozione in rapporto alle presenze realmente avute in regione, cosa vorrà dire?...che sono spesi male? o no?. I servizi del Tg3 mi hanno fatto fare una risata, anche se poi mi viene il dubbio che sia io a non aver capito nulla, che forse sono andato a Milano ad una fiera diversa, ho parlato giusto con gli operatori ai quale non interessiamo.... Come in tanti altri aspetti, ai nostri amministratori va bene così, qualche bugia, qualche illussione per noi poveri caproni, tanto mai nessuno li valuterà per quello che hanno fatto e per i loro risultati, l'importante è mantenere tuto così, conviene a tutti, tranne che a noi stessi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e