ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

lunedì 13 ottobre 2008

....depressione umanitaria

Mi fanno sempre incazzare le notizie che riguardano gli anni di piombo e dei conigli condannati che sono scappati in Francia non riconoscendo (comodo eh) lo Stato...tutelati dagli intellettuali francesi e non. La decisione della Famiglia Sarkozy di non concedere l'estradizione della Br (altro che ex) Marina Petrella è un'ennesimo schiaffo al nostro Paese. "esigenze umanitarie"? ...umanitarie di che?...la povera Petrella è afflitta da Depressione acuta, avrà capito che hanno perso la rivoluzione, oppure è pentita dei morti che ha sulla coscienza. Tra l'altro non credo che in Italia si stia in carcere in condizioni sanitarie precarie...oppure non siamo "umanitari". Io non provo pietà per chi ha deciso di ammazzare con quelle motivazioni, a maggior ragione se poi si scappa, nascondendosi dietro una posizione di comodo, non tollero chi difende questa gente...come non tollero la carriera di tanti altri brigatisti, a volte anche nella funzione pubblica, ne ho già parlato, ma a volte anche nella funzione governativa. Non li riabilito, non posso chiamarli compagni che sbagliano...non li sopporto quando parlano davanti le università, quando presentano un libro, quando presenziano in tv...come qualche giorno fa, quando nella trasmissione del magnifico Gad Lerner, a parlare della Crisi finanziaria, in collegamento da Parigi (guarda un pò) a sparare una visione fuori luogo c'era Toni Negri, filosofo marxista, fondatore e stratega di Potere Operaio e firmatario del famoso documento contro il Commissario Calabresi...anche lui esiliato in Francia (dove chiaramente è stato Docente Universitario) tornato in Italia per scontare la pena ridotta a 4 anni, tra l'altro in semi-libertà....di lui mi colpisce il proposito di: "Sto riprendendo il mio lavoro politico. Con il mio ritorno, vorrei dare una spinta alla generazione che è stata emarginata dalle leggi anti-terrorismo degli anni Settanta in modo che ancora partecipi alla vita pubblica e democratica". Io continuo ad essere ignorante e non capire la riabilitazione di questi filosofi, di questi guerrieri, e non riesco a comprenderne la leggerezza che si ha quando si parla di loro....forse non ho capito niente di quello che è successo in quegl'anni, forse non ci arrivo......o forse se la sono cavata molto bene...comunque, Buona giornata e buon lavoro a tutti, operai veri e filosofi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Come fai a non capire Max.. loro sono moralmente superiori.. i morti ammazzati mica sono tutti uguali.. i brigatisti agivano per una giusta causa.. mica cercavano con il terrore di imporre il loro credo (mi ricorda tanto dei pazzi criminali.. ma mi sbaglio), no no.. loro insegnavano alla massa ignorante cosa fosse giusto e sbagliato, aprivano le menti di tanti giovani, hanno migliorato la vita di un paese.. così dice la loro moralità!!
Marcello

Anonimo ha detto...

meglio brigatista che fascista

Anonimo ha detto...

Max mi piacciono i post che non parlano della fiorentina, forse perchè da qua non la seguo (ma tuttavia capisco il vostro attaccamento alla maglia).

Vorrei aggiungere alla lista dei Negri, Petrella, Scalzone anche i presunti depurati che oggi occupano posti rilevantissimi. Per esempio da Potere Operaio arrivano Paolo Mieli,Lanfranco Pace e la Armeni (che hanno condotto ottoemezzo assieme da posizioni politiche opposte), CAcciari sindaco in carica di venezia, Pecorella (avvocato di Berlusconi), Pardi (ELETTO CON DIPIETRO!).. insomma roba che il conflitto di interessi fa il solletico a confronto del potere che questi personaggi hanno O-G-G-I!

Ma molto piu semplicemente la classe sociale degli exbrigatisti appartiene a quella categoria di gente che non si pentono mai (Sofri non ha mai chiesto la grazia), anzi impiegano il loro quotidiano a trovare un senso alla teoria della soppressione fisica del nemico politico, che proprio un senso non ce l'ha.

In Basilicata questi problemi non ce li abbiamo ma neanche giornalisti non allineati che esprimano il dissenso o facciano inchieste. Chissà magari ci sono altri modi di informare liberamente.

Saluti da Primavalle...
Vincenzo G.

max ha detto...

esatto anonimo....coniglio, da perfetto brigatista

max ha detto...

vincenzo, mi fa piacere che ti piacciono i post, ce poi non sono altro che considerazioni sulle cose che succedono....poi su gli ex br, ce ne sarebbero da dire.. bisognerebbe fare libri e libri, ma in questo paese li fanno loro stessi, e per noi è tutto normale...

Anonimo ha detto...

Commento: Meglio brigatista che fascista..

Mia traduzione: Meglio assassino che assassino..

Domanda semplice: Ma la differenza qual'è?? Non mi parlate di ideologie, perchè nulla può giustificare un assassino.. Nessun colore, nessun credo, nessuna religione..

Marcello