ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

martedì 28 ottobre 2008

....li senti parlare


Li senti parlare tra la folla, in mezzo al popolo nell'ennesima imitazione del personaggio Obama.....li senti dire com'è bella questa Italia, li senti dire che "gli altri" sono quelli della cultura spicciola, del mito televisivo, figli della De Filippi, che sognano un'isola, del nulla delle menti. Li senti raccontare storie difficili, quelle di giovani senza speranza, di cuffie in un call center, di mutui che non fanno dormire....li senti dire che solo loro capiscono i deboli, che chi governa è lì per difendere i suoi simili, la sua "classe", li senti dire che quelli li sono il problema, come anche la crisi finanziaria....colpa di un modo di fare (si riferiva alle speculazioni evidentemente Walter) che è tipico di questa destra. Li senti parlare e li guardi bene.....sono sempre gli stessi, un ministro ombra che azzittisce uno studente di destra, dicendogli che non può parlare perchè è fuori corso, di un'altro ministro ombra che sottolinea come il Governo ha deciso di salvare le banche e non l'istruzione, una posizione falsa e strumentale per cavalcare l'onda nella confusione. Loro sono lì, accanto a chi lotta dietro facili slogan e frasi fatte. Loro sono il nuovo, la parte riformista del paese.....eppure questi giorni mi ricordano tanto altri giorni di qualche anno fa, quando sull'Art.18 dello statuto dei lavoratori, hanno mosso tutte le menti e non c'era uno in Italia che non credesse al fatto che chiunque potesse essere licenziato all'improvviso, bugie e falsità come nel loro stile. Erano sotto altri simboli, sotto altre sigle ma in quei giorni, la loro strategia di riempire di bugie tutti i confronti e tutti gli slogan, buttò tanto odio nella società civile.....non voglio fare accuse politiche, ma il Signore che scrisse quella famosa riforma, si chiamava Marco Biagi. Li senti parlare, li guardi...la parte migliore dell'Italia, quella che applaude all'ultimo Governo Prodi....tanto vicino alla gente. Non vedete? spendiamo meno per i telefonini senza la 5 euro di ricarica....vedete? paghiamo meno i farmaci da banco e oltre che in farmacia, li trovi anche (e solo) alla Coop.....non vi ricordate come hanno speso il tesoretto?...in spesa corrente. Li senti parlare, dicono cose diverse da qualche mese fa, sono tornati sul piedistallo a guidare il popolo unito contro il nano.Li senti parlare, li guardi....ma sembrano sempre gli stessi e a quanto pare, la gente non vi vuole.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

oooooooooo....mi mancava un pò la requisitoria populista del vecchio max....se proprio devo farti un appunto però manca qualche riferimento alla tua cara bologna...comunque sai benissimo quanto in parte condivido...mi illumino di meno dovrebbe ricordarti qualcosa ma adesso potrò divertirmi un pò di più visto che la destra garantista e meritocratica mi ha offerto un assist che nemmeno giginho....e caro stronzo ti aspetto al varco....

Anonimo ha detto...

beh, al di la di quello che fa l'opposizione (due anni fa berlusconi andò in piazza con lo slogan "contro il regime") ti chiedo se la priorità per il governo sia l'intervento sulla scuola o quello sui salari. Ti chiedo se per addrizzare l'economia basti un fondo per le banche; ti chiedo come verranno sostenute le imprese e i lavoratori che andranno in cassa integrazione. Ti chiedo che faranno i dottorandi col turn over bloccato. Ti chiedo perchè l'acquisto del decoder digitale terrestre è detraibile dalle tasse e i testi universitari no. Ti dico che la sinistra non è la parte migliore del Paese. Ma non illuderti che i contentini di Brunetta bastino, perchè i problemi importanti sono altri e il governo non li affronta.

Anonimo ha detto...

Bravo Mario, comunque ho appena chiamato un altro Mario(Albano) e stasera viene a giocare se non piove

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=dzSs2nCpDsw&feature=email

Anonimo ha detto...

il mio post prendeva spunto dal discorso di Veltroni e dalla presenza di due Ministre ombra del Pd in tv, dalle quali si denotano i soliti tratti. Perchè appellarsi, ad esempio, alla storie delle banche..è falso, quello era un provvedimento per un eventuale situazione di collasso con il fine di salvare i risparmi dei cittadini per non parlare della strumentalizzazione della contestazione studentesca...dove non si legge uno slogan o un'intervista nella quale si sentano frasi tipo: "non paghiamo noi la crisi " "distruggono il futuro" "si annulla il diritto allo studio" (dire un pò populista eh?)....catastrofi e tensione per un decreto che tocca pochi punti? o meglio, fare un referendum abrogativo su un decreto così? forse si sta esagerando ed il comportamento non è proprio responsabile...i tempi sono duri e non è Brunetta a salvare l'Italia, bisogna "razionalizzare" le risorse, cioè fare in modo che i soldi vengano spesi bene, in tutti i settori...è ovvio e questo non lo diceva anche Walter in campagna elettorale? Io vedo molto di vecchio, molto di cose già viste e già sentite, fondate spesso sulla menzogna. I tempi sono duri e tutto il mondo ci deve fare conti...oppure appoggiamo la tesi che la speculazione è frutto della cultura di destra?