mercoledì 15 ottobre 2008
....classe special
Tecnicamente sarebbe anche valida l'idea delle "classi di inserimento" leghiste, cioè creare delle classi per i bambini immigrati che non parlano l'italiano, in modo da facilitarne l'apprendimento e l'inserimento, ma in realtà non è assolutamente proponibile come modello d'integrazione, anzi, l'effetto può essere proprio il contrario...invece, sarebbe molto più utile istituire delle attività da tempo pieno dove i bambini stranieri possono essere aiutati specificamente. Ma la mattina, la vita di classe dev'essere insieme. C'è bisogno di condividere per convivere, specialmente quando si è bimbi, quando hai gli amichetti, simpatici e meno simpatici, e comunque fai una vita da bimbo...sentirsi in una classe speciale, vuol dire sentirsi diverso...superare un test per capire se lo sei ancora peggio....sto esagerando, ma in una testa di un bambino, credo che funzioni così, attraverso la loro sensibilità. Passa la mozione e cosa triste è che una parte della maggioranza l'ha votata semplicemente cambiandone il nome...non andava bene "classi ponte", ma gli effetti e le reali conseguenze?...e poi, non sarebbe il caso di istituire tali classi anche per alunni italiani che la nostra lingua non la parlano proprio?..e il nostro povero Uther (nell'immagine), chi ci pensa a lui nella scuola Springfield?...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Stasera come portiere ci sarà Giuseppe Guarino chiamato direttamente dal Cagliari.
è un decreto disgustoso.
Scommetto che non ci sarà nessuna mobilitazione su questo tema visto che non intacca il bilancio dei sindacati anzi lo gonfia ancora un po.
Vincenzo G.
vincenzo, che significa "non intacca il bilancio dei sindacati?"
e perchè non ti scagli contro la madre di questa mozione: la lega? e con chi fa sponda a quest'idea razzista che nega l'integrazione?
mario
Italia è un paese razzista!!!!!!!!!!Noi non sappiamo neanche il significato della parola integrazione...........
Si parla di Unione Europea, di Moneta Unica...di libera circolazione di persone.
.....ma poi con i fatti fanno il contrario....Vaffanculo ai politici.....
Uau uau, un commento di Calandra, parla poco, ma quando lo fa non usa mezze parole, sentenzia. La mozione non serve,...la maggioranza infatti non è stat poi cosi compatta, ma fatto sta che l'hanno approvata e questo non lo condivido per niente. L'opposizione la vende come un provvedimento che svela l'anima razzista del Governo, chiaramente non condivido nemmeno questo. Rimane però solo una questione politica, di certo la protesta contro la riforma Gelmini rigarda tutt'altro ed è fondata sulla menzogna, e anche questo lo sapevamo già.
Carissimo Mario,
Mi scaglio infatti con chi il decreto l'ha sponsorizzato, e cioè la lega, ma anche i sindaci delle città del nord (Chiamparino Cofferati e Cacciari non sono contrari alla proposta). Per quanto riguarda i bilanci dei sindacati ti consiglio di leggere il compagno Livadiotti, onde evitere di suscitare polemiche transcontinentali. Almeno sia lui che i sindaci del nord sono scevri dal razzismo e magari si puo discutere sul contenuto.
Ciao "Uomini del mio tempo".
Vincenzo
Posta un commento