ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

mercoledì 23 aprile 2008

..colpa di.....


...Il g.i.p ha dai 6 ai 10 giorni per decidere se convalidare il sequestro di Marinagri...chiaramente figuratevi se ha deciso il sesto giorno....calma, mica c'è fretta....un pò come tutte le cose, come chiedere un preventivo...e aspettare...aspettare...come se il piacere lo facesse il fornitore...si, ma che fretta c'è.....ma meglio non pensarci va,.....sento qualcuno dare la colpa del ritiro di AirFrance a Berlusconi, ignorando la proposta dei sindacati....ignorando anche il fatto che magari sapere che ci sono diversi conconcorrenti, dovrebbe favorire un accordo più equo...ma si, di concorrenza questi ne sanno a pacchi.....come aprire un fronte con i russi...insomma meglio diverse proposte che una sola, vedremo se ci sarà una cordata italiana come sia auspicabile....poi, pensare che Alitalia si salvi senza toccare gli esuberi è un pò velleitario....chi la prenderà dovrà mettere mano a parecchie cose, vedremo il senso di responsabilità dei sindacati....che pretenderebbere che lo Stato detenga ancora una buona parte della proprietà.....comunque, sentire chi, sulla propria carta intestata, ha prodotto piani industriali per Telecom, progettando l'acquisizione della rete telecom da parte dello Stato.....(scusate, che sbadato....è stato Rovati, esperto di pallacanestro, a realizzare un piano industriale sulla carta della Presidenza del Consiglio....il Governo non centrava nulla....ops)....sentirli ora additare la fuga dei francesi a Berlusconi...lascia un pò perplessi...vedremo come andrà a finire...dopo questa agonia che dura da anni...e che nessuno (nemmeno Berlusconi in passato) è mai riuscito a terminare....ci vuole anche qui, responsabilità di tutti.....e aspettando sviluppi dal nostro territorio....buona giornata.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

e passacela sta roba!!!

Anonimo ha detto...

...ci sto quasi credendo....tra un po Berlusconi Santo.

Anonimo ha detto...

...oggi ho voglia di rompere i coglioni....

Berlusconi dice in merito al Milan:"I grandi club dovrebbero fare un loro campionato, perché quando si attrezza una squadra che costa tanto non si può pensare di andare in un capoluogo di Provincia dove c'è uno stadio da ventimila persone e magari nemmeno riempito. Quando si incontrano due grandi squadre, le televisioni hanno punte di audience notevolissime".

gradirei qualche commento su questa affermazione (soprattutto l'ultimo periodo)...scusa Max se mi permetto tramite il tuo blog.

max ha detto...

beh, il divario c'è...e poi, quello che dice è semplicemente la formula della NBA, o sbaglio?...cmq, io non lo condivido, essenso contrario al calcio moderno nelle sue forme di sport di eloité....ma forse sono solo un nostalogico, il mondo va avanti...che ti devo dire e credo che quello che dice Berlusconi, prima o poi, succederà....non perchè l'abbia detto lui eh....

Anonimo ha detto...

Non sono per niente d'accordo!!!

Anonimo ha detto...

Per capire cosa avrebbe fatto prodi con Alitalia basta andare a vedere quello che ha fatto con l'iri. I più curiosi possono andarlo a scoprire.. poi vediamo se Berlusconi ha fatto bene o male.

Anche il piano Rovati è un bell'esempio del concetto di stato che ha il pd.

Vincenzo

Anonimo ha detto...

auguri a vincenzo per il compleanno

Anonimo ha detto...

ALITALIA, LA SOLITA SPECULAZIONE ALL'ITALIANA

andiamo per ordine:
ALITALIA:
Non vi pare strano che a capo della cordata italiana salva-Alitalia ci sia un certo Sig. Ligresti, costruttore di case in tutta la Lombardia e oltre, caro amico del defunto Sig. Craxi Bettino e futuro premier Silvio?
MONETA:
Sapevate che il Cavaliere ha già trovato dei fondi da dsetinare al risanemtno dell'Alitalia direttamente dal Ministero della Ricerca e Innovazione, e quindi sottraendoli a qualche bravo ricercatore o neo-laureato?
SINDACATI:
Sapevate che esiste un documento a firma di 2500 dipendenti ALitalia nel quale si chiede l'estronissione totale dei sindacati dalle trattative?
T.F.R.:
Sapevate che a fronte dei preannunciati tagli del personale della nascente "cordata italiana" l'Air France aveva proposto un piano di allontanamento dall'azienda negl giro di 6-7-8 anni?
CONSIGLIO GRATUITO:
Leggete le notizie sui diversi quotidiani, analizzatele secondo il colore politico che le ha scritte, dimenticatevene subito dopo e fatevene un'idea vostra, molto probabilmente quella sarà la verità.
CONSTATAZIONE:
fare l'imprenditori coi soldi degli altri è molto più facile che farli con i propri soprattutto quando non se ne hanno (vedi legge 488-FIAT)
E INFATTI IL DETTO DICE:
"Siamo tutti ricchioni col culo degli altri" e per completare "A vucc è na r'cchizz"

Anonimo ha detto...

date un'occhiata: "SERVI E PADRONI"

http://it.youtube.com/watch?v=iTXrmA349vc

max ha detto...

vado per ordine anch'io.....Salvatore Ligresti è un imprenditore che come molti è stato coinvolto in tangentopoli, socilaista certo, condannato certissimo...ma per il resto è il presidente fondatore di Fondiaria-Sai e l'amministratore delegato di Rcs, quindi del corriere della sera...quindi la tua descrizione e la tua tesi sono un pò datate e comunque danno il corriere amico di Berlusconi.
Moneta: la tua notizia sui fondi tolti alla ricerca non trova fondamento, uno perché è stato fatto un prestito ponte...due perchè il Governo Berlusconi ancora non esiste!!
Sindacati:..evidentemente le firme dei dipendenti alitalia non contano nulla visto che il Governo ha mandato alle trattative sempre i delegati sindacali...e poi che i sindacati non rappresentino più i dipendenti..lo si può notare anche dalle ultime elezioni.
Quello che tu chiami T.F.R.: ...beh, non si è mica sentito dire che ci saranno licenziamenti in tronco...mi sa che leggi solo il manifesto tu....gli esuberi ci sono e chi prenderà alitalia dovrà risanare l'azienda e lo Stato dovrà attrezzare gli adeguati ammortizzatori e dare i tempi....con il prepensionamento e con altri strumenti.
Mi dispiace ma te lo do anch'io un consiglio gratuito.....o almeno se vuoi dare consigli, fallo con delle certezze, non con delle ipotesi....tagli alla ricerca, licenziamenti di massa, amici degli amici....e poi non difendo nessuno, figuriamoci, il post voleva solo mettere un accento politico....anche perchè da liberista, sarei per il commissariamento...ma capisco anche che la situazione di molte persone dipende dalle sorti di Alitalia...e non credo che aspettare i francesi con i pantaloni abbassati, sarebbe stato il miglior risultato...poi se vuoi anche qualche altro esempio su economia di stato, oltre a fiat c'è anche la svendita di ntelecom....oppure tante aziende dell'IRI....quante ne vuoi sai....

Anonimo ha detto...

Parla il futuro Ministro dell'Economia: Alitalia.....destinato a morire.........!!!!!!!!!!!Basta con le chiacchiere!!!!!!!
Non vedo perché bisogna avere per forza una compagnia di bandiera.....!!!!!!!!Solo perché siamo Italiani!!!!!!!!Ma fattemi il piacere.............!!!!!Ma avete idea quanto perde al giorno l'azienda? Un milioni di euro!!!!!!!Quindi prima si vende, meglio è!!!!!!!!!!Ciao con affetto…..Vranga

Anonimo ha detto...

Parla il futuro Ministro dell'Economia: Alitalia.....destinato a morire.........!!!!!!!!!!!Basta con le chiacchiere!!!!!!!
Non vedo perché bisogna avere per forza una compagnia di bandiera.....!!!!!!!!Solo perché siamo Italiani!!!!!!!!Ma fattemi il piacere.............!!!!!Ma avete idea quanto perde al giorno l'azienda? Un milioni di euro!!!!!!!Quindi prima si vende, meglio è!!!!!!!!!!Ciao con affetto…..Vranga

Anonimo ha detto...

Un liberista che spera nel commissariamento!!! Coooooosa? Un liberista crede solo e soltanto nel mercato e nella sua autosufficienza senza intermediazioni...il commissariamento è una modalità di interventismo statale nell'economia anche se diretto al risanamento...strani questi liberisti-neoliberisti!!!

max ha detto...

..mmmmm.....infatti, il mercato dice fallimento...ma visto che la proprietà è ancora dello Stato..se non si vende, c'è il commissariamento, no?.....strani questi anonimi!!!

Anonimo ha detto...

alitalia è una società per azioni, il cui pacchetto azionario è in parte in mano al ministero del tesoro...ed è tutt'altro che in mano pubblica...
quando si dice commissariamento, ci si riferisce ad una procedura simile al fallimento: è l'equivalente del fallimento, anzi, per le imprese che occupino più di 300 dipendenti (d.lgs.300/99, se non ricordo male...), solo che è più "delicato" chiamarlo commissariamento!!!per il resto, è lo stesso.salvis iuribus

Anonimo ha detto...

carissimo salvis iuribus, in merito al commissariamento ti faccio presente che esiste il decreto salva aziende (cosiddetta legge Marzano) che è stata impiegata con successo per riportare le società commissariate a causa di cattiva gestione a bilanci adeguati al valore delle azioni. I successi di questa legge sono la parmalat che ha evitato di essere svenduta ma è rimasta italiana e la cirio a seguito del crac dei bond argentini. Alitalia è destinata alla stessa sorte (io lo auspico). In questo modo non ci sono piu reticenze a fare tagli a spese e personale.
L'unico caso in cui ritengo che sia opportuno vendere è che l'acquirente paghi esattamente la quota di mercato della compagnia con titolo sospeso dalla borsa, circa 0.60€; poi sul piano si puo discutere. Credo infatti che se uno sborsa vuol dire che ha seriamente idea di valorizzare l'enorme patrimonio di alitalia, altrimenti è solo concorrenza sleale.

Poi una roba sulle amicizie di cui si parlava: Ligresti è uno che finanzia tutteddue i grandi partiti, ma i banchieri che gli stanno dietro (banca intesa) quelli sono riconducibili alla sinistra compreso Toto (di Airone), loro sono quelli che grillo chiama gli industriali con le pezze al culo, categoria quasi esclusivamente sinistra e di sinistra. LA sinistra del partito democratico è stata disastrosa protagonista di tutte le privatizzazioni italiane. Oltre le grandi truffe dell'IRI come non citare la Società Autostrade di Benetton e Telecom di Tronchetti Provera (Pirelli). Aspetto fiducioso un processo per i dirigenti pubblici che hanno prodotto il crac Alitalia (sarcasmo).

Vincenzo

max ha detto...

...so bene che Alitalia è una s.p.a. e che il tesoro detiene una parte....ma quella parte è di maggioranza, quindi caro lawboat...in sostanza si può dire pubblica, poi tieni conto che lo stavo spiegando all'anonimo di prima, che già aveva qualche difficoltà nel comprendere alcune logiche...poi Vincenzo ha perfettamente ragione e centra direttamente quello che volevo dire nel post...