ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

martedì 15 gennaio 2008

...il prestito del mattino


....mi son svegliato, ho avuto forti crampi allo stomaco...e nell'attesa di riprendermi ho guardato la tv ed ho capito che ci sono tante cose che danno fastidio. La mattina presto, tra le pubblicità, ricorrono spessisimo quelle delle finanziarie che fanno prestiti....sei pensionato?, pluriprotestato? morto di fame? casalinga?....insomma a quell'ora la tv la vedono loro...i prezzi aumentano e la fine del mese è generalmente difficile per tutti, ecco allora che arrivano loro...gente felice, che canta, balla, suona, ti dice che decidi tu quando ridare i soldi....realizza i tuoi sogni, che spesso sono bisogni....ci sono loro, angeli benefattori che inducono chi non può ad indebitarsi sempre più, non che sia illegale, ma i sorrisi smaglianti di questi spot mi fanno inevitabilmente immaginare chi invece ne usufruirà ad un tasso comunque superiore a quello ottenibile in altre forme....poi è chiaro che se vai in banca, devi avere già i soldi per avere soldi...comunque ho scoperto che mi da fastidio, la leggerezza nel dire te li diamo noi i soldi, te li risolviamo noi i problemi.....quando invece non fai altro che aumentarli oppure spostarli più in là. Buona giornata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è possibile che tu ogni mattina abbia mal di stomaco? basta bjorn

Anonimo ha detto...

ma di cosa ti meravigli? Il senso civico di persone pronte ad autare chi è in difficoltà!!! Domanda da ignorante...ma queste finanziarie fanno "credito al consumo"?