ALTRI MONDI:Posto fisso.Calandra:"U'post fiss è u'post fiss"

lunedì 26 novembre 2007

il pensiero dell'alba...

Sono tornato, e i primi pensieri li ho avuto nell'aereo...nella mia tristezza che accompagna la mia partenza da Bologna. Innanzitutto mi voglio scusare con chi non ho potuto incontrare, alla fine sono stato due giorni, cmq avremo modo di rifarci. Dicevo i miei pensieri, che non starò qui ad annoiarvi nel raccontare le logiche poco comprensibili della mia testa....ma leggendo il giornale la mia attenzione si sposta un'altra volta sul nostro essere paese mediocre ed ipocrita. Penso al militare italiano morto sabato in Afghanistan...a come muore un soldato, lanciandosi su un'infame bomba umana....mettendo al primo posto i bambini afghani presenti per l'aperture di un ponte, un piccolo passo per un paese da troppo tempo martoriato,...ha salvato il possibile futuro di un popolo...mettendolo prima del sorriso della sua piccola figlia, che chissà quando riuscirà a capire di non aver avuto affianco un padre, ma aver avuto un grande padre. Il nostro paese è così, da alcune curve sono piovuti fischi al minuto di silenzio ignorando anche il loro sciopero del tifo, non provando rispetto neanche per un loro coetaneo morto con onore, e poi la politica...la solita storia del ritiro e la solita dichiarazione senza senso ...."rimaniamo ma con una nuova strategia politica forte".....io mi chiedo, ma hanno capito con chi hanno a che fare?...una strategia forte c'è l'ha il terrorismo,....aldilà della guerra giusta o meno...ora si è difronte a gente che uccide i bambini, da veri pezzi di merda...non esiste un politica forte per chi uccide i bambini,....o sicuramente "ritirarsi", lasciando il paese proprio nel momento in cui ha più bisogno, non può essere la risposta politica. Come sempre, il sacrificio di un uomo non ha il rispetto nemmeno del suo paese....non mi prolungo.

Vabbé......nel nostro piccolo, la Fiorentina ha vinto (mi dicono) a denti stretti, e ho appena letto che a Bahia è crollato un pezzo dello stadio mentre si festeggiava la promozione in serie B della squadra...purtroppo ci sono vittime.....


Se lo può essere....

Buona giornata

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La nostra società dimentica troppo in fretta,è morto un uomo,un padre,un nostro connazionale,un eroe....,mettendo da parte le solite contestazioni stupide viste ieri in alcuni stadi rendiamo onore e rispetto a chi ha dato la sua vita per salvarne altre......

Anonimo ha detto...

GRANDE SOLDINI E D'ALI........LA PROSSIMA VOLTA MI PORTATE CON VOI...............PER IL RESTO ME NE FOTTO.....

Anonimo ha detto...

Ci sono 7 vittime nel crollo dello stadio di Salvador...e pensare che ne abbiamo parlato tanto della promozione del Bahia in serie B oramai già nell'aria quando noi eravamo lì (in quei giorni vinse lo scontro diretto con la seconda), dello stadio che aveva sempre 60.000 spettatori anche in serie C(sembra Napoli) e che noi abbiamo visto dall'esterno.
A Salvador proclamati 3 giorni di lutto.

Anonimo ha detto...

a volte caro qùalùnqùista mi sai davvero far riflettere con i tùoi pensieri del mattino.

per il resto non solo se la saùdade è la stessa a roma a bologna a bahia....ma ognùno ha ùn lùogo dove ha lasciato il proprio cùore...qùalcùno anche le famiglie...ma qùesto è ùn altro discorso e io me nefotto.....